giovedì 7 marzo 2013

IL PROBLEMA E' SEMPRE LO STESSO

Produrre significa produrre per vendere.
Conseguire buoni profitti dalle vendite, vuol dire prosperare ed attestarsi stabilmente sul mercato. Buoni profitti sono l'equivalente di solidità finanziaria, di possibilità di investimenti, di sicurezza per i propri dipendenti.
E buoni profitti vuol dire impegno in una lotta continua per l'eliminazione di errori, sprechi ed inefficienze, cioè i costi nascosti: si rilevano i tempi di lavorazione, si tengono sotto controllo i consumi, si cerca di aumentare l'efficacia dei servizi e di ogni altro elemento che ha influenza sui costi.
La lotta per ridurre i costi non ha limiti ed investe tutti i reparti dell'azienda. Perdere questa lotta o battersi con difficoltà significa perdere i mercati, smobilitare i propri reparti di produzione e cedere il passo ad aziende concorrenti meglio organizzate e più aggressive.
Vincere questa lotta significa consolidare la propria posizione e porre positive ipoteche sugli sviluppi futuri.
Il problema è sempre lo stesso: si tratta di aumentare la propria produttività, che significa produrre di più a costi più bassi; vendere di più a prezzi più bassi; investire di più creando nuovi posti di lavoro ed estendendo a classi sempre più numerose i benefici del benessere.
Aumentare la produttività è, quindi, per ogni azienda una necessità e ad un tempo una garanzia di successo.
Giuseppe Lo Martire

Nessun commento:

Posta un commento