sabato 16 marzo 2013

COSTRUIRE LA QUALITA' - L'INNOVAZIONE

Qualità e Innovazione 


Qualità e Innovazione sono le due dimensioni fondamentali del management:

  • la qualità si identifica con l'ordine e l'eccellenza del funzionamento dell'impresa;
  • l'innovazione è rivolta al futuro. Risponde ad una filosofia d'apertura, di creazione, d'invenzione il cui solo limite è l'immaginazione dell'uomo.
Qualità e Innovazione intrattengono rapporti complessi, che ne denunciano la complementarietà e l'opposizione.


La Complementarietà
  1. L'innovazione ha bisogno di risorse, frutto della qualità del funzionamento.
  2. La qualità ha bisogno di prodotti nuovi da raffinare, frutto dell'innovazione.










L'Opposizione

  1. L'Ordine, virtù della qualità, inibisce l'innovazione;
  2. mentre, il Disordine, fermento della creazione, disturba la qualità.





In questo inizio di millennio, che vede accelerarsi il ritmo d'obsolescenza dei prodotti, sarà vincitore solo quel management capace di creare una sinergia tra queste due dinamiche, qualità e innovazione: il QUALITY FUNCTION DEPLOYMENT.

Per avere successo sul mercato, qualunque cosa si produce, beni materiali o servizi, è indispensabile creare prodotti di qualità, tali cioè da rispondere in modo preciso alle esigenze e alle attese del cliente. Ma la qualità di un prodotto o di un servizio deve nascere e consolidarsi già in fase di progetto ed ha bisogno perciò di strumenti adeguati. Quali tecniche si possono utilizzare per valutare e raccordare i bisogni del cliente alle caratteristiche tecniche del prodotto?
E' un argomento, sempre in fase di evoluzione, che coinvolge tutte le azienda del terziario e quelle industriali, perché, per collocare i propri prodotti/servizi, devono assicurare ai clienti tutta una serie di servizi collaterali che concorrono a formare la qualità del bene venduto.
Il QUALITY FUNCTION DEPLOYMENT è uno degli strumenti più importanti e più efficaci di supporto all'attività progettuale, che costituisce la metodologia usata per impostare un progetto in maniera strutturata. Il QFD permette, tenendo conto dei desideri del cliente, di introdurre i requisiti della qualità del prodotto/servizio fin dalle fasi preliminari di progettazione, con l'obiettivo di sviluppare nuovi prodotti o migliorare quelli già esistenti.

Se si accetta l'idea che qualità, grandezza "complessa" e "dinamica", e innovazione possano considerarsi sinonimi, la valenza sistemica e dinamica della qualità consegue direttamente. 


Nessun commento:

Posta un commento