Lo scopo di tutto il processo produttivo consiste nel mettere sul mercato prodotti che abbiano 0 difetti e che diano il 100% di Customer Satisfaction.
Ma è anche necessario che il profitto raggiunga un certo valore sia per compensare il capitale investito sia per ripagare il rischio economico corso.
E per massimizzare l'utile - a parità di ricavi - è necessario ridurre i costi. Ed ogni azienda ha la necessità di contenerli.
Immaginiamo di fare un giro nei reparti di produzione di una qualsiasi azienda. La prima sommaria indagine ci permetterà di cogliere il momento produttivo nel suo aspetto più generale: ci si presenterà l'intero procedimento di lavoro e potremo così analizzare il complesso delle lavorazioni svolte dagli operatori nelle postazioni ed i collegamenti tra postazioni.
Successivamente, indirizzando la nostra attenzione su ciascun singolo posto di lavoro, coglieremo un aspetto particolare del momento produttivo e ci apparirà l'unità uomo-macchina ed il complesso dei movimenti elementari mediante i quali il lavoratore esegue le operazioni che gli sono affidate.
Infine, concentrandoci esclusivamente sull'operatore, potremo valutare il suo ritmo di lavoro, la sua velocità di esecuzione, il tempo da lui impiegato per effettuare la lavorazione.
Definendo produzione ottimale quella che a parità di tutti gli altri elementi dà luogo al minor costo, vediamo che essa si consegue quando la lavorazione si svolge attraverso un razionale procedimento di lavoro, con una serie di operazioni semplici ed efficaci, nel minor tempo possibile. Ne consegue che ogni programma mirante alla riduzione dei costi deve partire dall'analisi dei procedimenti di lavoro, delle operazioni e dei tempi di lavorazione.
L'analisi del procedimento di lavoro rileva le situazioni esistenti ed è la premessa per la critica del metodo attuale e per la proposta di un metodo migliore; le modifiche di procedimento sono generalmente conseguenti ad una più razionale disposizione dei macchinari che permetta di snellire il flusso di lavoro, di migliorare i trasporti interni e di semplificare i procedimenti.
L'analisi delle operazioni studia i movimenti attraverso i quali gli operatori eseguono il lavoro affidatogli; la critica dei sistemi in atto si fa applicando i principi dell'economia dei movimenti.
L'analisi dei tempi di lavorazione rileva le manchevolezze di certe lavorazioni e porta a stabilire standard precisi di produzione.




Nessun commento:
Posta un commento