Conseguire buoni profitti dalle vendite, vuol dire prosperare ed attestarsi stabilmente sul mercato. Buoni profitti sono l'equivalente di solidità finanziaria, di possibilità di investimenti, di sicurezza per i propri dipendenti.
E buoni profitti vuol dire impegno in una lotta continua per l'eliminazione di errori, sprechi ed inefficienze, cioè i costi nascosti: si rilevano i tempi di lavorazione, si tengono sotto controllo i consumi, si cerca di aumentare l'efficacia dei servizi e di ogni altro elemento che ha influenza sui costi.
La lotta per ridurre i costi non ha limiti ed investe tutti i reparti dell'azienda. Perdere questa lotta o battersi con difficoltà significa perdere i mercati, smobilitare i propri reparti di produzione e cedere il passo ad aziende concorrenti meglio organizzate e più aggressive.
Vincere questa lotta significa consolidare la propria posizione e porre positive ipoteche sugli sviluppi futuri.
Il problema è sempre lo stesso: si tratta di aumentare la propria produttività, che significa produrre di più a costi più bassi; vendere di più a prezzi più bassi; investire di più creando nuovi posti di lavoro ed estendendo a classi sempre più numerose i benefici del benessere.
Aumentare la produttività è, quindi, per ogni azienda una necessità e ad un tempo una garanzia di successo.
Giuseppe Lo Martire

Nessun commento:
Posta un commento